SPAZIO ARGENTO E NUOVO SPORTELLO SOCIALE

Pubblicata il 15/01/2024
Dal 15/01/2024 al 31/12/2024

La Provincia autonoma di Trento, con delibera della Giunta provinciale n. 1719 di data 23/09/2022, ha emanato le “Linee di indirizzo per la costituzione di Spazio Argento sul territorio provinciale”, quale forma di specialismo nell’ambito del welfare rivolto agli anziani. Si tratta di un modulo organizzativo incardinato all’interno dei Servizi Sociali territoriali delle Comunità di Valle, quale snodo di connessione tra cittadini, Servizi e percorsi di assistenza e che ha come obiettivo principale quello di sostenere condizioni di una buona domiciliarità per gli anziani, assicurando interventi tempestivi e coordinati, che mettano in rete i Servizi sociali e sanitari territoriali e le organizzazioni di Terzo e Quarto settore, assicurando adeguate forme di sostegno a familiari e caregiver impegnati nel processo di cura. Per fare ciò Spazio Argento prevede un’équipe multidisciplinare, di cui fanno parte diverse figure professionali afferenti all’ambito sociale, educativo e sanitario.
Tale équipe avrà il compito di fornire risposte mirate ai cittadini e di diffondere conoscenza, alla popolazione in generale, ma anche ai diversi stakeholder che a vario titolo sono coinvolti nei processi di cura, in un’ottica inclusiva e di prevenzione e promozione sociale.
Tra le diverse azioni implementate vi è anche la recente attivazione di un nuovo Sportello sociale a piano terra della sede della Comunità Valsugana e Tesino, che si occuperà di accogliere, informare e orientare i cittadini, semplificando l’accesso alla rete integrata dei Servizi sanitari e sociali e l’eventuale successiva presa in carico.
Tale Sportello svolgerà prioritariamente un’azione di segretariato sociale e di primo filtro per tutte le istanze provenienti dal territorio, non solamente per quelle relative alla fascia di popolazione anziana.
Le Assistenti sociali referenti per il nuovo Sportello presso la Comunità sono la dott.ssa Rosella Agnolo e la dott.ssa Fernanda Buffa.
Il nuovo Sportello sociale si aggiunge al Punto Unico di Accesso già attivo presso l’Unità Operativa Cure Primarie dell’Azienda provinciale per i Servizi sanitari (APSS), ove già opera l’Assistente
sociale Claudia Fedele.
In allegato locandina illustrativa.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Sportello Spazio Argento 2023.jpg 606.71 KB

Categorie Sociale
torna all'inizio del contenuto